sabato 15 dicembre 2012

Google...la genialitá fatta persona!

Era il 27 settembre del '97 quando Mr. Page e Mr. Brin hanno la loro idea geniale, creare un sito di ricerca veloce e semplice che permetta a tutti gli utenti di internet di trovare ciò che stanno "veramente" cercando !
Senza fronzoli, anche perché non erano bravi con l'HTML,  senza costrizioni, fortunatamente non avevano padroni, senza complicazioni per gli utilizzatori, anche se per loro furono tante!
Già per registrare il loro dominio internet GOOGOL (termine che indica il numero 1 seguito da 100 zeri) ,trovarono problemi! Era già occupato!
Come tutti noi comuni mortali dovettero optare per un altro nome e scelsero GOOGLE!
Oggi è il sito più visto al mondo!
Nessuno ha mai chiesto loro perchè avevano intenzione di chiamare il loro motore di ricerca come "il numero 1 seguito da 100 zeri", ma tutti quelli che almeno una volta nella vita sono stati ubriachi persi, sono certo abbiano la risposta!
Comunque sia andata, grazie alla teoria delle reti, alla semplicità di utilizzo, alla velocità di ricerca ed al design minimale google ha sfondato, ed è a pieno diritto l'idea geniale migliore a cui mi capita di pensare.
Oltre che a cambiare il nostro modo di cercare nel web, google ha dato vita anche ad una nuova professione, prima di lui non esistevano gli "ottimizzatori per i motori di ricerca" i famosi SEO!
Ma aldilà del successo del sito, mi preme raccontarvi di due stranezza che mi hanno molto colpito:
l'azienda google, non usa tagliaerba per tenere in ordine il prato che circonda il suo quartier generale, perchè hanno comprato 200 capre che se ne occupano;
la home page di google è tradotta in più di 80 lingue, tra cui il Klingon, lingua parlata dagli alieni di Star Trek!
È questo conferma la mia idea riguardo le sbornie dei nostri eroi!
Insomma, Page e Brin sono un perfetto esempio di innovazione.
Lo studio,la follia,il divertirsi lavorando e usare pecore come tagliaerba sono tutti ingredienti di google.
Studiate, giocate, divertitevi.
I colori del marchio google evocano gioia, non restate grigi!

P.S. Ringraziamo Mr. Pierluigi Rippa , che ci ha ricordato che basta aprire una pagina di un motore di ricerca per ritrovare un po' di allegria!

Il primo doodle di Google!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento