martedì 27 novembre 2012

La conoscenza è potere


Abbiamo già parlato del fatto che le idee nascono da un bisogno,ma è altrettanto vero che per generare nuove idee servono competenze.
Essere competenti vuol dire sapere e per sapere bisogna studiare,lo studio aumenta la nostra conoscenza e  la conoscenza è potere!
Navigando on line basta digitare la parola "formazione" e si trovano un mare di corsi di formazione (oltre alle formazioni del fanta calcio ovviamente). Ma funzionano davvero?
Di sicuro non tutti,anche perché alcuni sono poco professionale,altri mal strutturati nonostante le buone intenzioni ed i migliori sono molto,molto cari.
L'offerta disponibile spazia in tantissimi campi : interior design;wedding planner; incoming travel planner...insomma,servirebbe un corso per capire come scegliere un corso!
Ma allora come muoversi in questo mare di offerte?
Cosa fondamentale è informarsi,identificare quale corso professionale corrisponda alla nostra richiesta,cercare qualcuno che ha già frequentato qualche classe e ,se possibile,richiedere una lezione privata.
Un'altra soluzione potrebbe essere "l"auto didattica"! Cercate libri,riviste o dispense on line,spendete tempo per inseguire nuove nozioni.
Infine...perché non provare con il peer to peer? Avete una conoscenza? Ne sapete di più su di un argomento? Vendete il vostro sapere in cambio di un altro,magari anche su questo blog! Diteci cosa sapete e cosa vorreste imparare,potrebbe funzionare.
Una cosa del tipo :" Ti insegno a preparare la pasta in casa in cambio di lezioni di grammatica inglese".
Date cibo alle vostre menti,dategli carburante per produrre nuove idee...tutto il resto verrà da solo.

2 commenti:

  1. Assolutamente daccordo! La conoscenza è potere... Soltanto con un buon bagaglio di sapienza si è in grado di poter fare le scelte a noi più congeniali. Ma alla conoscenza bisogna affiancare anche spirito d'intraprendenza...e magari anche un pizzico di fortuna che non guasta mai!

    RispondiElimina
  2. Gianfranco hai capito perfettamente il nostro messaggio!

    RispondiElimina

Lascia un commento