lunedì 3 dicembre 2012

Il “geniale” Abraham Lincoln


Inauguriamo la sezione dei personaggi geniali con l’ispiratore di questo blog: Abraham Lincoln.

Non vi tedierò con una biografia dettagliata,anche perché Wikipedia è più che sufficiente(se vi va sotto c’è il link) ma cercherò di fare un riassunto semi serio dell’UOMO!

Abraham porta il nome del nonno paterno, e questo da campano già mi fa simpatia, infondo se ci pensate, in Italia abbiamo una sfilza di nomi presi in eredità da nonni ,quindi “ci appartiene”!

A nove anni cade da cavallo e batte la testa…e questo finalmente riscatta tutti noi. 
La prossima volta che qualcuno ci dice: “Ma da piccolo hai battuto la testa?” Potremmo finalmente rispondergli con orgoglio che potrebbe essere!

Era un avvocato...e lo so, di solito gli avvocati non fanno simpatia, ma se provate a pensare che si è stabilito a Springfield per esercitare la professione …non potete fare a meno di sorridere se lo immaginate difendere Homer o Bart Simpson!

Ma ora veniamo al vero motivo per il quale Lincoln è il nostro primo personaggio geniale,al perché ci ha ispirato al perché è stato già citato all’interno del nostro blog con la frase :” Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo”

Il nostro eroe ha avuto una vita molto dura, è nato povero, è diventato orfano di madre molto presto e nella sua carriera ha perso 8 competizioni elettorali, di queste varie volte al parlamento,varie al congresso,poi al senato ed una volta anche come amministratore demaniale del suo stato, non sappiamo se si sia mai candidato come amministratore di condominio,ma se l’avesse fatto probabilmente avrebbe perso!

E’ inoltre fallito come imprenditore 2 volte, di cui una perdendo tutti i soldi che un amico gli aveva prestato,chissà se dopo sono rimasti amici…i libri di scuola non lo specificano!

Solo alla veneranda età di 60 anni arriva la sua grande vittoria e diviene il 16º 
Presidente degli Stati Uniti d'America

Lincoln non ha mai mollato,mai rinunciato,si è rimesso sempre in piedi, sempre in gioco. 
E’ di esempio per tutti noi, per tutti noi facili all’abbandono, allo scoraggiamento, ci insegna che la vita può riservarti sempre una bella sorpresa se credi in te stesso. 
Certo, è morto assassinato, ma vabbè…nessuno è perfetto! 

P.S. Giusto per ricordarlo…l’abolizione della schiavitù è dovuta a lui, e basterebbe questo per avere tutta la nostra stima.

1 commento:

  1. diceva pure"Si puo imbrogliare una persona per tutta la vita ma,non tutto il mondo sempre.

    RispondiElimina

Lascia un commento