domenica 2 dicembre 2012

Perseverare

Sul dizionario, alla voce "perseverare" si legge: " Continuare con costanza e fermezza".
Suoi sinonimi: "continuare,durare,persistere,proseguire".
Considerazione estetica: la lingua italiana è splendida.
Considerazione pratica :FOSSE FACILE!
Affinché un'idea possa crescere ha bisogno di perseveranza, di impegno costante, di continuità.
Ho sempre pensato che l'uomo per sua natura è un essere volubile,colpito da mille stimoli esterni, da una miriade di bisogni, da una quantità spaventosa di possibilità è facile preda della distrazione.
Ma è altrettanto vero che la forza di volontà è nostro patrimonio genetico e che come tutte le nostre caratteristiche ha bisogno di essere allenata.
In che modo? Concentrazione!
Non disperdete le vostre energie per tutto, non inseguite tanti obiettivi, non coltivate molti interessi, lasciate perdere le astrazioni, concentratevi invece su argomenti a voi congeniali, più vicini, che vi appartengano.
Siate per voi stessi un insegnante preciso ma benevolo,date al vostro io una strada che cresca in difficoltà piano piano, che non vi affatichi nel tragitto ma che allo stesso tempo porti lontano!
Le grandi idee, le idee geniali hanno un segreto, proprio per la loro grandezza vi permettono di suddividere il quadro generale in tanti pezzi più piccoli, un mosaico complesso nell'isieme ma semplice nel dettaglio.


Mondrian Composition
Come la nostra lingua ci suggerisce, continuate con costanza e fermezza.
Le vostre idee non sono mostri orrendi che vi rubano tempo e vi  rendono più difficile la vita, ma sono soltanto dei figli desiderosi di attenzione ed amore, nati per rendervi migliori.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento